versione inglese

Violet

Violet è un aliante motorizzato biposto in tandem. Inquadrato nelle categorie VLA e ULM ad alte prestazioni e comparabile alla famiglia dei certificati, è stato progettato con l'intento di soddisfare la maggior parte degli impieghi confacenti ai biposti.

L'ala è in posizione medio alta con flap tutta apertura, diruttori classici sul dorso, una leggera freccia negativa e l'ultimo pannello di estremita con le winglets è scomponibile per facilitarne il trasporto.

I profili alari sono stati sviluppati integralmente da Franco, è stata privilegiata la salita anche in termiche deboli e/o rotte, e, come conseguenza di una buona pianta alare con winglets ed un buon allungamento si è ottenutà una efficienza di tutto rispetto, inoltre con l'estensione del pozzetto laminare (low drag range) molto ampia permette con sole tre posizioni del flapperone di coprire tutto il campo di impiego delle velocità, compreso decollo e atterraggio.

Il sistema di propulsione è quello tipico alianti motorizzati con elica a scomparsa e motore interno alla fusoliera.

Il motore Solo 2625 02 da 62 CV consente il decollo autonomo a pieno carico e un rateo di salita prossimo ai 3,6 m/s.

Gli abitacoli estremamente larghi (L.max 720 mm) e alti (> di 1000 mm) consentono alle taglie XXL :-) un comfort ineguagliabile, un carico utile per il posto davanti di 105 e 110 kg per il posteriore.

I piani di coda sono tradizionali a T.

La capottina in un pezzo unico ed il seggiolino del posto dietro forzatamente alto favoriscono una visibilità ottima per entrambi i piloti.

La ruota principale (con freno a disco) e quella di naso di grande diametro permettono in campi sconnessi e/o bagnati un'ottima accelerazione soprattutto alle basse velocità, nonché con il sistema di ammortizzazione aumentano l'assorbimento degli urti negli atterraggi pesanti.

Il peso a vuoto contenuto sotto i 285 kg facilita le manovre nei movimenti a terra e necessita di un numero ridotto di persone, nel contempo l'allungamento prossimo a 26,5 ha per conseguenza un carico alare compreso tra i 29 e 41 kg/m^2 rispettivamente con un solo pilota a bordo di 75 kg ed a 215 kg di pieno carico (senza ballast).

La verniciatura ed i materiali strutturali posseggono gli standard aeronautici, e sono il meglio dei materiali compositi avanzati disponibili sul mercato. La matrice, il largo impiego delle fibre sintetiche, ed il poltruso nelle solette dei longheroni delle ali creano uno standard qualitativo generale di alto livello.

Da questa pagina

Per quanto riguarda l'aliante Violet puoi visualizzare o scaricare sul tuo pc i seguenti documenti:

Aliante Violet: Disegno (formato pdf) - Aliante Violet: dati tecnici (formato pdf) -